Atelier della Danza

  • Instagram
  • Facebook

Atelier della Danza nasce ad opera di Luana Ceccato, insegnante diplomata e registrata alla Royal Academy of Dance di Londra (RAD), nonché direttrice artistica della scuola.

Fin dal principio, la scuola si è sviluppata principalmente intorno ai corsi di danza classica, che hanno portato alla formazione coreutica di diverse allieve, alcune delle quali a loro volta diplomate insegnanti RAD.

Nel corso degli anni l’offerta formativa si è ampliata: dalla danza classica agli studi accademici di modern jazz dell'Imperial Society of Teaching of Dancing (ISTD). Attualmente vengono proposti percorsi di formazione propedeutica (3-5 anni), corsi di danza classica, danza moderna, danza per adulti, hip hop, contemporaneo, pilates e stretching per la danza.

 

La scuola è sede ufficiale degli esami RAD ed ISTD: le allieve sono preparate per gli esami annuali per i livelli previsti dai programmi dalle Accademie a cui la scuola è affiliata. Tali esami riguardano sia i Gradi Children che quelli Professionali (Vocational). La scuola è inoltre membro del CID, International Dance Council, l'Organizzazione Mondiale della Danza fondata a Parigi nel 1973 e patrocinata dall'UNESCO e dalla Nazioni Unite.

Durante l'anno accademico vengono promossi stage di approfondimento e perfezionamento con diversi insegnanti professionisti delle varie discipline.

 

Da sempre la scuola partecipa attivamente alla realizzazione di iniziative a carattere culturale e sociale sia nel territorio di Cologno al Serio che in altri comuni della Provincia di Bergamo.

  • Dal 2015 collabora attivamente all'organizzazione del Galà di Danza Treviglio, evento annuale che si tiene a metà giugno al TNT - Teatro Nuovo Treviglio.

  • Nell'Aprile 2017 la scuola ha organizzato la prima edizione della rassegna Danzando per... realizzata in collaborazione con l'Ente di Promozione Sportiva AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport)  e Smile Danza e Benessere ASD.

  • Nell'anno accademico 2018/2019, in collaborazione con Ballet Studio Bergamo ASD e Vogue Danza ASD, la scuola ha realizzato il programma Inside Fifth Position, un percorso intensivo di approfondimento della tecnica classica rivolto a giovani allievi di ambo i sessi che prevede lezioni tenute da maestri ospiti, professionisti del mondo della danza.

  • Per i risultati ottenuti dai suoi allievi, e per la continua responsabilità educativa e di crescita dei giovani e della comunità, la scuola riceve l'attestato di Benemerenza Civica a nome della Città di Caravaggio (Settembre 2019) e del Comune di Cologno al Serio (Settembre 2019).