top of page

Atelier della Danza

  • Instagram
  • Facebook

Atelier della Danza nasce ad opera di Luana Ceccato, insegnante diplomata e registrata alla Royal Academy of Dance di Londra (RAD), nonché direttrice artistica della scuola.

Fin dal principio, la scuola si è sviluppata principalmente intorno ai corsi di danza classica, che hanno portato alla formazione coreutica di diverse allieve, alcune delle quali a loro volta diplomate insegnanti RAD.

Nel corso degli anni l’offerta formativa si è ampliata: dalla danza classica agli studi accademici di modern jazz dell'Imperial Society of Teaching of Dancing (ISTD). Attualmente vengono proposti percorsi di formazione propedeutica (3-5 anni), corsi di danza classica, danza moderna, danza per adulti, hip hop, contemporaneo, pilates e stretching per la danza.

 

La scuola è sede ufficiale degli esami RAD ed ISTD: le allieve sono preparate per gli esami annuali per i livelli previsti dai programmi dalle Accademie a cui la scuola è affiliata. Tali esami riguardano sia i Gradi Children che quelli Professionali (Vocational). La scuola è inoltre membro del CID, International Dance Council, l'Organizzazione Mondiale della Danza fondata a Parigi nel 1973 e patrocinata dall'UNESCO e dalla Nazioni Unite.

Durante l'anno accademico vengono promossi stage di approfondimento e perfezionamento con diversi insegnanti professionisti delle varie discipline.

Nel mese di Giugno viene organizzato il saggio di fine anno, l'evento più atteso per celebrare l'impegno e gli sforzi di insegnanti, allievi e genitori. 

Da sempre la scuola partecipa attivamente alla realizzazione di iniziative a carattere culturale e sociale sia nel territorio di Cologno al Serio che in altri comuni della Provincia di Bergamo.

  • Dal 2015 collabora attivamente all'organizzazione del Galà di Danza Treviglio, evento annuale che si tiene a metà giugno al TNT - Teatro Nuovo Treviglio.

  • Nell'Aprile 2017 la scuola ha organizzato la prima edizione della rassegna Danzando per... realizzata in collaborazione con l'Ente di Promozione Sportiva AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport)  e Smile Danza e Benessere ASD.

  • Nell'anno accademico 2018/2019, in collaborazione con Ballet Studio Bergamo ASD e Vogue Danza ASD, la scuola ha realizzato il programma Inside Fifth Position, un percorso intensivo di approfondimento della tecnica classica rivolto a giovani allievi di ambo i sessi che prevede lezioni tenute da maestri ospiti, professionisti del mondo della danza.

  • Per i risultati ottenuti dai suoi allievi, e per la continua responsabilità educativa e di crescita dei giovani e della comunità, la scuola riceve l'attestato di Benemerenza Civica a nome della Città di Caravaggio e del Comune di Cologno al Serio nel Settembre 2019.

  • Nel Settembre 2022, in occasione della manifestazione Lo Sport in Centro, il Comune di Cologno al Serio conferisce all'Associazione una targa in merito agli sforzi compiuti per proseguire le attività formative durante il periodo di pandemia Covid-19. 

 

 

bottom of page